Surf a TenerifeSurf a Tenerife

Nell’isola dell’eterna primavera fare surf è un must.
Diverse sono le località, a Tenerife, dove è possibile fare surf ma nella parte sud dell’isola le spiagge di Las Americas offrono le location più adatte. Onde, non troppo cattive, ma ideali per chi questo sport lo conosce bene. Ci sono delle spiagge che sono consigliabili solo ai surfisti più preparati, mentre in altre il divertimento è assicurato anche a chi è alle prime armi.

Spiagge da Surf

La Izquierda (o Spanish Left)

Al centro di Playa de Las Americas, questa spiaggia è raggiungibile anche a piedi. Molto affollata soprattutto durante le ore di “punta” e nei week- end. Dato il fondale roccioso, di origine vulcanica, è consigliabile indossare dei calzari per entrare e uscire dall’acqua. le onde, in questa parte di mare, sono alte più di un metro.

El Conquistador

Una delle spiagge più belle e più adatte a fare surf, sia con l’alta, che con la bassa marea (nei momenti di bassa marea c’è da fare attenzione agli scogli che fuoriescono). Onde bellissime durante tutta la giornata, ma il meglio lo si trova all’alba.

Foto Surf a Tenerife

El Cartel

Questa spiaggia è l’alternativa, utilizzata, nei momenti in cui Izquierda e Conquistador sono troppo affollate. Sita tra le due spiagge non presenta la stessa lunghezza e fascino delle onde delle vicine spiagge.

El Médano

Data la presenza frequente di vento la location è ottima per fare windsurf. Sono migliaia i surfisti provenienti da tutto il mondo per cavalcare le fantastiche onde di El Médano, soprattutto nel periodo che va dalla primavera all’autunno.

Playa El Cabezo

Da El Médano è possibile raggiungere un’altra spiaggia meravigliosa: Playa El Cabezo. È famosa per i numerosi campionati internazionali di Windsurf che si disputano (O’Neil Tenerife Grand Prix, valido nel circuito della Professional Boardsailing Association) ed è la migliore per chi vuole fare del buon surf.

Foto Surf a Tenerife

Playa del Soccorro

Sovrastata da montagne che cadono a picco nell’oceano, la Playa del Soccorro, offre una buona possibilità di praticare surf con potenti onde destre e sinistre mai uguali una all’altra.

La Fitenia

Ad est di El Conquistador offre la possibilità di fare surf, ma le onde non sono all’altezza delle precedenti.

author-avatar

Explora Canarias

Redazione ExploraCanarias. Guida turistica delle Isole Canarie.