Information |Description=Puerto de la Cruz, Playa Martianez, 2007 |Source=own work |Date=January 2007 |Author=User:NiTenIchiRyu |Permission= |other_versions=Monumenti Puerto de la Cruz

La località di Puerto de la Cruz è senza dubbio tra le più ricche ed interessanti da visitare, da un punto di vista storico e culturale.

Infatti, sebbene sia una cittadina turistica, l’atmosfera è decisamente più raffinata e tranquilla rispetto al frenetico sud dell’isola.
Le principali costruzioni di interesse storico si trovano nei pressi della splendida Plaza Charco.

Casa de la Aduana e Casa Miranda

La Casa de la Aduana, antica casa doganiera del 1620, ospita oggi l’ufficio turistico della cittadina. Nelle immediate vicinanze si può ammirare la graziosa Casa Miranda, specchio fedele dell’architettura locale del XVIII secolo.

Chiesa di San Francisco

Questa bella chiesa, che sorge non lontano dalla famosa Plaza Charco, è stata annessa alla Ermita de San Juan, piccola costruzione risalente al 1599 (la più antica della città).

Chiesa di Nuestra Señora de la Peña de Francia

Si tratta di una splendida chiesa del ‘600 dagli interni particolarmente suggestivi: da notare i bellissimi soffitti mudéjar in legno raffiguranti il Gran Poder de Dios, tra i santi più invocati di Puerto de la Cruz.

Casa Ilarte e Torreon de Ventoso

Gli edifici storici della città non sono tutti conservati nel migliore dei modi: esempio di ciò è la settecentesca Casa Ilarte, un tempo sede di ritrovi politici, oggi praticamente in rovina. Il Torreon de Ventoso invece, dalla cui torre in passato si tenevano d’occhio le attività portuarie, è tra gli edifici meglio preservati.

Castillo de San Felipe

Poco fuori dal centro storico, non lontano dal Mirador de la Paz, si trova questo splendido forte seicentesco che ha visto scorrere il tempo tra vicissitudini varie.

author-avatar

Explora Canarias

Redazione ExploraCanarias. Guida turistica delle Isole Canarie.