Escursioni a La Gomera:
Parco Nazionale di Garajonay
Dichiarato Parco Nazionale nel 1981 e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, la Riserva Naturale di Garajonay è un’immensa giungla davvero spettacolare. Con i suoi 4000 ettari di foresta incontaminata occupa circa il 10% della superficie totale dell’isola ed ospita numerose specie vegetali ed animali.
Riserva Naturale di Garajonay

Foresta sempreverde nel parco nazionale di Garajonay con sentiero turistico sull’isola di La Gomera
Anche se esistono agenzie che forniscono un servizio di visita guidata, il miglior modo per poter godere appieno delle bellezze del Parco è quello di addentrarsi in modo indipendente nella fitta vegetazione, sempre seguendo le chiare indicazioni presenti e non azzardando dei ‘fuori percorso’. D’altronde proprio qui si trovano i migliori sentieri escursionistici di tutta l’isola… tanto vale approfittarne!
Foresta sempreverde nel parco nazionale di Garajonay con terrazza panoramica sull’isola di La Gomera
Scarpe da trekking indosso, maglie calde ed impermeabili a portata di mano e l’escursione può avere inizio. La grande umidità provocata dal contrasto tra i venti Alisei e le tiepide brezze locali (riscontrabile soprattutto sulla vetta più alta del Parco, l’Alto de Garajonay, 1487 m), ha saputo mantenere un habitat ideale per le 400 specie vegetali e le oltre 1000 specie di invertebrati presenti in queste fitte foreste lussureggianti. E poi lucertole, uccelli, muschi e licheni che crescono ovunque per la scarsità di luce… un vero e proprio paradiso per gli appassionati di natura.
Foresta della Pioggia – Parco Nazionale di Garajonay
Garajonay National Park, La Gomera
Particolarità: Qui sono rimaste inalterate le bellissime foreste di allori in passato così comuni e diffuse anche in tutto il Mediterraneo.